Navigation

Cybercriminalità, "serve centro di competenze"

Contenuto esterno


Un centro di competenza federale per la lotta alla criminalità su Internet. Ne chiede l’istituzione il procuratore generale della Confederazione, Michael Lauber, che esprimendosi alla Radio svizzero-tedesca DRS ha auspicato un rafforzamento della cooperazione tra polizie e procure, sia all'interno dei cantoni sia a livello nazionale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2017 - 21:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 11.11.2017)

Sull'ipotesi di un centro di competenza sulla cybercriminalità, sostiene Lauber, esiste una certa unità di vedute, nei cantoni e in Svizzera.

A dire del Procuratore generaleLink esterno, per combattere gli attacchi informaticiLink esterno in maniera efficace è necessario che polizia, autorità inquirenti e tribunali possano reagire con maggiore velocità e cooperazione.

"Il crimine informatico è globale, grande", ricorda. "Se vogliamo essere efficienti dobbiamo trovare nuove forme". "Bisogna innanzitutto lavorare bene con il servizio di intelligenceLink esterno, armasuisseLink esterno, o l'esercito", ma "una volta che abbiamo una buona strategia nel DipartimentoLink esterno questa potrà essere integrata nella strategia informatica nazionale".

Diversi i fautori, scettico il governo

L’idea di raggruppare le competenze disperse non è nuova: sia il Consiglio degli Stati (camera alta del parlamento federale) sia la Commissione per la sicurezza del Consiglio nazionale (camera bassa) chiedono l’istituzione di una ‘Cyber Security’ a livello civile e militare.

Il Consiglio federale, pur cosciente del problema e d’accordo col rafforzamento della sicurezza, ritiene superflua la creazione di un nuovo organismo.


Per conoscere meglio le minacce del crimine informatico, cfr. Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANILink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.