Navigation

Obbligo di mascherina al chiuso anche nei Grigioni

Simili misure sono già in vigore in una dozzina di altri cantoni. Keystone / Jean-christophe Bott

Il governo grigionese ha deciso di rendere la mascherina obbligatoria da sabato in tutti i locali accessibili al pubblico nel cantone. In caso di non rispetto della nuova disposizione si rischierà una multa. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2020 - 12:54

Le mascherine dovranno essere indossate, tra l'altro, nei negozi, nei centri commerciali, negli uffici postali, nei musei, nei luoghi di culto, nelle stazioni e nei ristoranti. Esonerati solo i bambini al di sotto dei 12 anni.

Nelle scuole elementari pubbliche e private, tutti gli adulti devono indossare le mascherine, tranne che all'interno delle aule. Nel caso non fosse possibile rispettare la distanza minima di un metro e mezzo tra insegnanti e alunni, allora bisognerà ricorrere alle protezioni. I comuni sono responsabili dei controlli.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno

Il cantone Grigioni è l'ultimo in ordine di tempo ad introdurre simili disposizioni, già in vigore in una dozzina di altri cantoni, tra cui il Ticino. L'introduzione di ulteriori e più strette misure di protezione a livello nazionale è stata ipotizzata giovedì dal governo federale, il quale si è detto estremamente preoccupato dall'impennata di nuovi casi di coronavirus nel Paese.

Un impennata che venerdì ha raggiunto livelli inediti con 3'105 nuovi casi, 5 decessi e 68 ricoveri registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 16.10.2020)


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.