Navigation

La Svizzera "latina" boccia Berna sul coronavirus

La Svizzera è spaccata in due nel giudizio sull'operato del governo federale in merito alla crisi pandemica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 marzo 2020
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 24.3.20202)
RSI-SWI

Come capita non di rado i cantoni latini (Romandia e Ticino) bocciano il Consiglio federale: è l'opinione del 64% dei loro abitanti, secondo quanto emerge dal sondaggio condotto dall'istituto Sotomo per la Srg Ssr (su un campione di 30'000 persone).

Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che a ovest della Sarine (Vaud) e a sud delle Alpi (Ticino), dove il tasso di contagi è il più elevato, il problema è particolarmente acuto e si vorrebbero decisioni più tempestive e incisive da Berna.

Contenuto esterno

Nelle regioni germanofone invece l'esecutivo può contare sull'approvazione del 56% dei cittadini.

Gli svizzeri concordano peraltro sulla necessità di misure restrittive per superare l'emergenza coronavirus (54%), con un'accentuazione in Ticino (67%), mentre nei cantoni francofoni (59%) si vorrebbero provvedimenti ancora più radicali, sul modello di quelli applicati in Francia.

Gli interpellati si dicono poi disciplinati riguardo alle misure adottate dal Consiglio federale: la stragrande maggioranza sostiene di aver avuto scarsi contatti la scorsa settimana con altre persone, come raccomandato da Berna: il 38% non ha incontrato nessuno, il 25% massimo due persone e il 18% tra tre e cinque persone.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.