Orologi: dopo il Moonswatch arriva la collezione oceanica
Sulla falsariga dell'operazione realizzata con Omega con il Moonswatch, orologio ispirato a quello portato dagli astronauti sulla Luna, il marchio Swatch lancia un'altra collezione dedicata agli oceani in collaborazione questa volta con la manifattura di lusso Blancpain.
Swatch ha rivelato giovedì i contorni del nuovo prodotto, che sarà lanciato sabato 9 settembre: si chiama Bioceramic Scuba Fifty Fathoms e ricorda l'orologio subacqueo Fifty Fathoms di Blancpain. Ciascuno dei cinque modelli porta il nome di un grande mare: Arctic Ocean, Pacific Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean e Antarctic Ocean.
La novità è stata accolta positivamente dai mercati: in borsa l'azione al portatore Swatch guadagnava in mattinata circa l'1,5%, in un settore che generalmente marcia sul posto. Da inizio gennaio il titolo ha perso il 6%, in particolare sulla scia dei timori per la tenuta della congiuntura della Cina, mercato essenziale per la società, mentre sull'arco di tre anni la performance rimane positiva (+24%).
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Blancpain ha radici che risalgono nel tempo: il marchio è stato infatti fondato del 1735 da Jehan-Jacques Blancpain. Oggi l'impresa, che fa parte del gruppo Swatch, ha sede a Paudex, nel Canton Vaud. Molto noto è lo slogan che circolava negli anni '90: "Dal 1735 non è mai esistito un orologio al quarzo Blancpain. E non esisterà mai". Blancpain è inoltre conosciuta per i suoi orologi erotici: una tradizione libertina dei secoli passati che è stata ripresa dagli anni '80.
Da parte sua il gruppo Swatch è l'azienda produttrice di orologi più importante del pianeta in termini di articoli finiti immessi sul mercato. Gestisce 17 marchi e dà lavoro a quasi 33'000 persone nel mondo. La società è stata fondata da Nicolas Hayek (1928-2010), imprenditore di origini libanesi, nato e cresciuto a Beirut e trasferitosi nel 1949 con la sua famiglia in Svizzera. Suo figlio Nick Hayek è attualmente amministratore delegato del gruppo, mentre la sorella Nayla Hayek è presidente del consiglio d'amministrazione. Nel 2002 Swatch ha realizzato un fatturato di 7,5 miliardi di franchi.
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