Navigation

Orologi, Apple insidia la supremazia di Rolex

In ballo la supremazia a livello mondiale Keystone/RSI

Secondo varie previsioni, nel 2016 lo smartwatch venderà oltre 20 milioni di pezzi per oltre 7 miliardi di euro, superando il leader mondiale elvetico

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 gennaio 2016

La Apple già quest'anno potrebbe diventare il primo venditore mondiale di orologi superando la tradizionale supremazia dell'elvetica Rolex che a fine 2015 ha festeggiato il secolo dalla registrazione del suo marchio. Varie previsioni concordano nel ritenere che nel corso del 2016 il gigante di Cupertino riuscirà a smerciare oltre 20 milioni di Apple Watch per un fatturato totale di circa 8 miliardi di franchi (7,3 miliardi di euro). Largamente superiore quindi a quello della società basata a Ginevra che dalla vendita dei sui orologi meccanici di lusso ne incassa 3 - 3,5 miliardi.

Le stime, avanzate da NZZ am Sonntag e SonntagsBlick, si basano sull'andamento 2015. Apple ha venduto tra i 6 e gli 8,8 milioni di pezzi del suo orologio intelligente. Ciò che porta gli analisti del settore a calcolare un volume di vendite complessive attorno ai 3 miliardi. Una cifra leggermente inferiore quindi a quella registrata da Rolex che, come gli altri fabbricanti svizzeri, deve fare i conti con un'evoluzione negativa del mercato. L'orologeria rossocrociata soffre in particolare per la forte contrazione delle vendite a Hong Kong e in Russia.

Altri sviluppi

Pure il gruppo francese del lusso LVMH, proprietario del marchio orologiero TAG Heuer, prevede una nuova crescita grazie agli Smartwatch. Il marchio punta a circa 200'000 vendite e in maggio a La Chaux-de-Fonds verrà installata la prima linea di montaggio per i microprocessori creando tra i 30 e i 40 nuovi posti di lavoro.

Diem

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.