Navigation

Pacchi sospetti a vari consolati in Australia

Pompieri minuti di buste per trasportare materiale contaminato da amianto, all'esterno del consolato sudcoreano di Melbourne. Keystone

Un consolato svizzero è tra i destinatari di pacchi sospetti inviati mercoledì a diverse rappresentanze estere a Melbourne, in Australia. Lo hanno indicato le autorità locali. In tutto, sono almeno dieci i casi simili segnalati.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 gennaio 2019
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 09.01.2019)

L'ambasciata svizzera a Canberra ha confermato il caso. La polizia federale ha dichiarato che la situazione è sotto controllo. I pacchi, ora all'esame delle autorità, non sembrano pericolosi.

Stando ai media locali, tuttavia, almeno cinque missioni diplomatiche sono state chiuse (tra queste, i consolati di Germania, Stati Uniti e India) poiché sugli invii era presente un avvertimento come "amianto" o "mettersi la maschera".

Vic Emergency, agenzia incaricata dal governo dello Stato di Victoria di cui Melbourne è la capitale, ha registrato casi di oggetti sospetti nei pressi di altre missioni diplomatiche tra cui quella spagnola, giapponese, egiziana e pakistana. 

Altri sviluppi

Contenuto esterno


Dopo l'intervento della polizia al consolato onorario svizzero di Melbourne, tutte le altre rappresentanze elvetiche in Australia sono state avvertite del problema.

Numerosi paesi hanno dei consolati a Melbourne, mentre le ambasciate si trovano nella capitale federale del Paese, Canberra.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.