Navigation

Incidente fra treni in Vallese, feriti leggeri

La ferrovia lungo la quale si è verificato lo scontro è a scartamento ridotto e collega i cantoni Uri e Vallese [nell'immagine d'archivio, l'imbocco del tunnel della Furka, regolarmente percorso anche da treni navetta] © Keystone / Alexandra Wey

Due treni si sono scontrati venerdì mattina in una galleria nei pressi di Oberwald, in Alto Vallese. Alcuni viaggiatori sono rimasti leggermente feriti, secondo quanto indicato dalla compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn. Sul posto sono giunti i soccorsi, la polizia e il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2020 - 14:40

L'incidente è avvenuto attorno alle 10.10 nella galleria ferroviaria Stephan-Holzer, in corrispondenza di uno scambio.

Un convoglio che stava circolando da Oberwald in direzione di Realp, canton Uri, è entrato in collisione con il fianco destro di un treno regionale che da Andermatt (Uri) procedeva in direzione di Oberwald. 

Contenuto esterno

A Oberwald (comune di Obergoms) sboccano due passi alpini (Grimsel, Furka) e la galleria ferroviaria di base della Furka, proveniente da Realp, regolarmente percorsa dai cosiddetti treni navetta.

Sul treno passeggeri, di cinque carrozze, viaggiava una trentina di persone. L'altro treno trasportava una quindicina di veicoli distribuiti su nove vagoni, precisa ancora la nota della Matterhorn Gotthard Bahn.

Contenuto esterno

Nel frattempo, i passeggeri del treno regionale hanno proseguito il viaggio. Quelli dell'altro convoglio dovranno attendere poiché non è ancora stato dato il via libera per lo scarico dei veicoli da parte del SISI.

I collegamenti ferroviari tra Realp e Ulrichen, località vallesana ai piedi del passo della Novena, sono stati interrotti fino a nuovo avviso.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.