La tempesta Luis spazza l'Altipiano e fa spazio al freddo
La tempesta Luis imperversa da sabato mattina sull'Altipiano svizzero con venti che hanno superato 110 chilometri orari. Le raffiche potrebbero addirittura raggiungere i 140 km/h in serata, secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), analogamente a quanto accaduto giovedì con la tempesta Klaus.
Anche secondo SRF Meteo l'apice è atteso per la serata di sabato, con venti che in montagna potranno soffiare fino a 150 km/h. La testata invita caldamente a non effettuare passeggiate nei boschi.
I valori registrati in giornata.
Varie polizie cantonali hanno segnalato nel pomeriggio cadute di alberi e rami nonché di barriere di cantieri e cartelli stradali, ma nessun incidente maggiore. Un battello sul lago di Zurigo si è riempito d'acqua, che ha dovuto essere pompata, mentre l'unica perturbazione al traffico ferroviario risulta essere la sospensione per qualche ora del servizio su una tratta dell'Appenzeller Bahnen in Appenzello Interno.
MeteoSvizzera ha emanato un'allerta vento di gradi 2 e 3 su 5 ("pericolo limitato", "pericolo marcato") per tutto il versante nordalpino.
Fino ad ora le temperature sono risultate miti, ma dopo il passaggio di Luis è previsto un netto calo, con arrivo di aria umida. Domenica, il limite delle nevicate scenderà fra i 400 e i 700 metri; su Alpi e Prealpi ci si attende fino a metà della prossima settimana fino a un metro di neve fresca.
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 13.03.2021)
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.