La Riri torna in mano elvetiche
La Riri di Mendrisio, specializzata nella fabbricazione di cerniere lampo, passerà nelle mani dalla Oerlikon: il gruppo basato nel canton Svitto ha annunciato un accordo definitivo per l'acquisizione dell'azienda, per un montante che non è stato rivelato. L'acquisto dovrebbe essere concluso nel primo trimestre dell'anno prossimo, dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni.
Con l'acquisizione dell'impresa, uno dei principali fornitori di accessori in metallo, principalmente cerniere, per il settore della moda e del lusso, Oerlikon intende proseguire la sua strategia di crescita e diversificazione.
Riri gode di una solida presenza sul mercato italiano e rifornisce marche conosciute a livello globale nel settore della moda. Conta oltre 1'100 impiegati e la cifra d’affari per quest’anno è stimata a 165 milioni di franchi.
Negli ultimi 15 anni l'azienda fondata in Germania dallo svizzero Martin Othmar Winterhalter è passata di mano già tre volte. Nel 2008 è stata acquisita da Sofipa (Unicredit). Nel 2014 viene ceduta a Fonds Gilde Buy Out Partners. Dal 2018 il gruppo era controllato dalla società francese Chequers Capital.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.