Navigation

La prima candidatura ecologista per il Consiglio federale

Nonstante il pessimo risultato elettorale i Verdi tentano al scalata in Governo. © Keystone / Adrien Perritaz

Dopo l’annuncio dei Verdi di voler attaccare uno dei due seggi dei liberali radicali in Consiglio federale – nonostante la perdita di consensi – il consigliere nazionale friburghese Gerhard Andrey è il primo ecologista a candidarsi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2023 - 21:03
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

È Gerhard Andrey il primo rappresentante ecologista a rivelare le sue ambizioni. Il 47ennne imprenditore, perfettamente bilingue, è il primo candidato dei Verdi a lanciarsi nella corsa. L'obiettivo è di attaccare uno dei due seggi del Partito liberale radicale (PLR) in Governo. In precedenza, sia il presidente del partito ecologista Balthasar Glättli sia la "senatrice" ginevrina Lisa Mazzone avevano annunciato di non volersi candidare.

L'ecologista, cresciuto ad Heitenried (Canton Friburgo), alle recenti elezioni federali ha avuto fortune alterne: è stato agevolmente rieletto in Consiglio nazionale, mentre al Consiglio degli Stati non è riuscito a battere nella gara interna alla sinistra la socialista Alizée Rey e si è ritirato dalla corsa per il ballottaggio, come da precedenti accordi.

Contenuto esterno

Eletto in Consiglio nazionale nel 2019, quale primo rappresentante ecologista friburghese della storia alla Camera del popolo, Andrey è membro della Commissione delle finanze e di quella della politica di sicurezza, nonché scrutatore in seno all'Ufficio del CN. Fa inoltre parte del Gruppo-IT, che è l'organo di riferimento dei parlamentari per questioni strategiche e domande concernenti l'utilizzo e l'evoluzione dei sistemi informatici dell'Assemblea federale.

Le candidature degli ecologisti per un seggio nell'esecutivo possono essere presentate fino a venerdì 3 novembre. Il 10 novembre il gruppo parlamentare deciderà chi presentare all'Assemblea federale, che eleggerà il nuovo Governo il 13 dicembre.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.