Navigation

L'utile di Swatch crolla sotto il peso del franco

Nel primo semestre 2015, è calato del 20% nonostante un piccolo aumento di fatturato; rimane la fiducia degli investitori: l'azienda lancerà due smart watch

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 luglio 2015

Nel primo semestre del 2015, il fatturato del colosso orologiero Swatch è leggermente aumentato a circa 4 miliardi e 200 milioni di franchi, ma l'utile netto è crollato a 548 milioni, segnando un calo del 19,4% rispetto allo stesso periodo del 2014. Colpa del franco forte, della svalutazione delle quote in euro e anche dei tassi di interesse bassi, o addirittura negativi.

In mattinata, dopo la pubblicazione dei risultati semestrali, il titolo di Swatch è tuttavia cresciuto, a dimostrazione della fiducia degli investitori. La seconda metà dell'anno dovrebbe andare bene, anche grazie al lancio di alcuni nuovi prodotti, due su tutti: lo smart Swatch 'Touch Zero One' e lo Swatch NFC (Near Field Communication), modello che servirà a effettuare pagamenti senza contatto.

Altri sviluppi

Swatch impiega circa 36 mila persone, e tra gennaio e giugno ha creato altri 400 posti di lavoro, 100 dei quali in Svizzera.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.