Navigation

L'indipendenza

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

Nasce un'entità statale indipendente

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 giugno 2014 - 17:45

L'alleanza dei Paesi forestali (Waldstätte) (v. spiegazione del termine dal Dizionario storico della SvizzeraLink esterno) che hanno ottenuto l'immediatezza imperiale si allarga. Sempre più città e borghi stipulano alleanze con Uri, Svitto e Untervaldo.

Con il patto federale del 1291 i Paesi forestali avrebbero dato nascita al nucleo della Confederazione. In realtà, solo in seguito alle successive alleanze con altri Cantoni rurali e urbani inizia a formarsi una sorta di entità statale.

Nel 1332 Lucerna, desiderosa di affrancarsi dagli Asburgo, è il primo Cantone a stipulare un'alleanza con i tre Paesi forestali. Poco meno di 20 anni più tardi, anche Zurigo conclude un'alleanza con Uri, Svitto e Untervaldo. Lo scoppio di una rivoluzione corporativa nella città alimenta i timori di un'eventuale restaurazione della nobiltà. Nel 1353, infine, Berna entra nell'alleanza, proteggendosi così le spalle nella sua politica di espansione verso occidente.

Inizialmente queste alleanze includono unicamente un obbligo di aiuto reciproco in caso di minaccia e non prevedono assolutamente la costituzione di uno Stato. Servono soprattutto al mantenimento della pace fra le parti e alla difesa dell'immediatezza imperiale, non sempre riconosciuta.

Giuramento di alleanza degli zurighesi tvsvizzera

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.