Navigation

L'auto vola in Svizzera con il super franco

Ma Franco Fontana (Unione professionale dell'automobile UPSA) getta acqua sul fuoco, "In gennaio le vendite erano scese del 9 per cento"

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 aprile 2015 - 10:08

Il franco si rivaluta e il mercato dell'auto vola. O almeno questo sembra emergere dai dati delle immatricolazioni nel mese di marzo in Svizzera. Più 20 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati vanno relativizzati, a fine anno le vendite resteranno stabili, dice il presidente dell'Unione professionale Svizzera dell'automobile – Sezione Ticino (UPSA) Franco Fontana.

A gennaio si era infatti assistito a una diminuzione delle vendite del 9 per cento, per cui l'incremento nel primo trimestre è di poco superiore al 5 per cento. Inoltre, rispetto ad altri periodi critici per il settore commerciale elvetico, confrontato con la concorrenza dei paesi dell'Eurozona, importatori e concessionari "hanno reagito tempestivamente riducendo i prezzi e offrendo agevolazioni e sconti vari", continua il dirigente dell'UPSA.

In definitiva poi l'auto è cosa diversa dai beni di largo consumo, per i quali gli acquisti oltre frontiera si impennano nei periodi di crescente divario tra valute. Resta il fatto che anche la Confederazione, nonostante le difficoltà create dalla decisione di metà gennaio della Banca Nazionale, sembra aver intercettato il trend europeo favorevole al mercato dell'auto, che in realtà non è mai stato veramente in crisi a Berna e dintorni.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.