Navigation

Sei cani morti in 24 ore, rive chiuse vicino a Neuchâtel

Bagnanti in riva al Lago di Neuchatel Keystone / Anthony Anex

Bagnanti fatti uscire in tutta fretta dall'acqua dalla polizia nel lago di Neuchâtel per il rischio batteriologico e balneazione vietata sulle rive a ovest del capoluogo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 luglio 2020
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 31.7.2020)

La decisione è stata presa dopo la morte di sei cani in sole 24 ore verosimilmente a causa delle concentrazioni elevate di cianobatteri nelle acque, secondo quanto è emerso dai primi accertamenti.

Le autorità hanno vietato giovedì sera la balneazione tra la foce del fiume Areuse e Colombier, località alla periferia di Neuchâtel e le spiagge sono state chiuse. In attesa dei risultati delle analisi di laboratorio è fortemente sconsigliato immergersi in tutte le rive del lago romando, secondo quanto recita un comunicato della polizia neocastellana.

I cianobatteri si sviluppano in acque basse e stagnanti, dove si formano colonie a forma di massa gelatinosa o di filamenti che galleggiano in superficie. La loro crescita è favorita dalle alte temperature come quelle che si riscontrano in questi giorni.

Numerose specie di cianobatteri (dette anche alghe azzurre) sono capaci di produrre tossine che agiscono a livello nervoso ed epatico, risultando nocive e persino potenzialmente mortali anche per l'uomo quando la loro concentrazione è elevata. È l'ingestione dell'acqua contaminata con questo batterio che provoca intossicazione.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.