Navigation

Ai mafiosi stesse pene che ai terroristi

Sempre più spesso, al banco degli imputati del Tribunale penale federale a Bellinzona siedono membri di organizzazioni criminali. RSI-SWI

Un'iniziativa parlamentare depositata giovedì chiede di equiparare in Svizzera le pene per i membri di un'organizzazione criminale a quelle di chi è attivo in gruppi terroristici. Un inasprimento che mira a consentire alla procura federale e ai ministeri pubblici cantonali di lottare più efficacemente contro le infiltrazioni mafiose.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 settembre 2019 - 22:15
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 19.09.2019)

Sempre più inchieste mettono in luce un fenomeno a lungo sottovalutato in Svizzera. La punta dell'iceberg fu la scoperta, nel 2014, di una cellula di 'ndranghetaLink esterno attiva da 40 anni nel canton Turgovia.

Attualmente il codice penale -osserva il consigliere nazionale liberale-radicale ticinese Giovanni Merlini, autore dell'iniziativa- prevede per l'appartenenza o il sostegno a un'organizzazione criminale una pena massima di 5 anni, contro i 10 previsti per le organizzazioni terroristiche come Isis e Al Qaeda.

Una disparità che non scompare nel Disegno di legge sull'armonizzazione delle peneLink esterno attualmente proposto dal Consiglio federale (governo).

L'iniziativa chiede di portare la pena massima a 10 anni e mira a una sanzione minima di 3 anni per chi esercita un’influenza determinante in un'organizzazione criminale, come per il terrorismo. "Il fatto che le organizzazioni criminali agiscano più clandestinamente, infiltrando l’economia e infiltrando anche le istituzioni dello Stato in taluni casi", chiarisce Merlini, "non significa che debba essere considerato un minor pericolo" rispetto a chi attacca frontalmente gruppi di persone o le istituzioni. 

Contenuto esterno

Il disegno di legge del governo dovrà essere trattato dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale. Spetterà poi al Parlamento decidere se correggere il tiro.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.