Navigation

Truffa milionaria alla cassa disoccupazione vodese

La Cassa cantonale di disoccupazione del canton Vaud sarebbe stata vittima di una truffa milionaria. L’inchiesta interessa una ventina di imprese edili e un sindacato. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 aprile 2017 - 20:38
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 27.04.2017)
Contenuto esterno

Diverse perquisitzioni e fermi sono stati effettuati tra martedì e giovedì in molti cantoni, ha indicato il Ministero pubblico vodese in un comunicato. Lo scopo: smascherare un'ampia frode ai danni della cassa della disoccupazione del cantone. 

Secondo i primi elementi dell’inchiesta, iniziata circa un anno fa, “numerosi lavoratori sarebbero stati iscritti abusivamente alla disoccupazione con lo scopo di ricevere indebitamente le indennità”.

Lo schema sarebbe il seguente: la ditta in difficoltà non paga più gli impiegati, poi dichiara fallimento e annuncia alla disoccupazione un numero maggiore di operai. Il proprietario incassa così le indennità fittizie.

Alla base sembra esserci un deficit nei controlli. Stando ad alcune fonti, la lista degli impiegati fittizzi sarebbe stata garantita dai complici all'interno del sindacato UNIA. Su che conto bancario sono state versate le indennità e a nome di chi rimane per ora un mistero. 

“I profitti illeciti e il i danni economici potrebbero ammontare a diversi milioni di franchi, ha fatto sapere il ministero pubblico, che non rilascerà ulteriori informazioni fino al 2 maggio.  

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.