Navigation

Svizzeri poco puntuali con le loro fatture

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2018
tvsvizzera/ats/spal con RSI (Tg del 27.2.2018)

I precetti esecutivi per mancato pagamento sono un fenomeno esteso in Svizzera e colpisce soprattutto le persone con redditi bassi, residenti nei cantoni occidentali francofoni.

Secondo lo studio pubblicato giovedì da Comparis.ch un individuo su quattro, vale a dire il 23,5% del campione in esame (1'047 interpellati in ottobre), è stato oggetto di una procedura esecutiva e uno su sette (14,1%) è stato iscritto nell’apposito registro dei soggetti inadempienti.

Tra i fattori principali di questa evoluzione l’indagine indica il livello salariale: circa la metà (46%) di questa categoria di cittadini percepisce salari fino ai 4'000 franchi lordi mentre questa “abitudine” è riscontrata solo nel 17,3% dei soggetti con salari al di sopra degli 8'000 franchi.

Altri sviluppi

Differenze piuttosto accentuate si manifestano anche sul piano linguistico-regionale. I romandi sono i meno attenti alle scadenze delle fatture: il 30% dei francofoni elvetici sono stati infatti coinvolti in procedure esecutive e il 22% di loro ha avuto un’iscrizione nel registro cantonale. Nella Svizzera settentrionale si hanno abitudini opposte: solo il 21,5% dei germanofoni sono stati richiamati al pagamento e 11,5% sono finiti nel registro degli inadempienti mentre gli italofoni, a sud delle Alpi, manifestano comportamenti tutto sommato analoghi con percentuali, rispettivamente, del 23% e il 12%.

C'è poi da sottolineare che contrariamente alla comune percezione non sono i più giovani a trascurare i pagamenti ma gli ultra 35enni. A restare inevase sono soprattutto le bollette dei servizi internet e di telefonia mobile, le imposte e i premi di cassa malati mentre si registra maggiore puntualità riguardo alle fatture di utenze domestiche, carte di credito e affitto.

Il portale online osserva, in relazione ai dati raccolti, che “gli svizzeri prendono alla leggera il pagamento delle loro fatture”.    

 

 

 

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.