Navigation

In Svizzera si vuole cambiare l'inno nazionale

Oltre 100 candidati hanno inviato una proposta: il termine era il 30 giugno

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2014 - 13:21

Il salmo svizzero sembra non più convincere: lo si accusa di avere una melodia complessa e un testo incomprensibile.

E al di là del confine, in Svizzera, è un problema che da anni divide e fa discutere. Ora pare che la soluzione sia vicina: il 30 giugno si è chiuso il concorso lanciato dalla «Società svizzera di pubblica utilità» che vuole rinnovare l'inno.

Sono più di 100 i candidati che hanno inviato una proposta.

In tedesco ne sono arrivate una settantina, una quarantina in francese e quattro in italiano, ha fatto sapere il direttore dell'ente Lukas Niederberger, ricordando che i dati definitivi saranno disponibili a breve.

Una giuria di 18 membri farà una prima scrematura entro l'autunno. I dieci scritti prescelti verranno tradotti nelle altre lingue nazionali, messi in musica (l'attuale melodia dovrà essere comunque riconoscibile) e poi sottoposti al parere del Governo.

La Società svizzera d'utilità pubblica

È una società svizzera che promuove progetti a carattere sociale in favore della comunità. Ha celebrato, il 12 giugno 2010, i suoi 200 anni di esistenza.

Fu fondata nel 1810 su iniziativa del medico della città di Zurigo Hans Caspar Hirzel per far fronte alla povertà che agli inizi del XIX secolo toccava ampi strati della popolazione.

Nel XX secolo dalla SSUP partirono gli impulsi per la creazione di organizzazioni a scopo sociale come Pro Juventute, Pro Senectute, Pro Familia, l'Aiuto svizzero ai montanari e Pro mente Sana.

La pagina internet del progetto e il bando di concorso

Al sito www.chymne.chLink esterno puoi saperne di più sul progetto e conoscere i membri della giuria, alcune personalità svizzere.

Ecco di cosa hanno dovuto tener conto i partecipanti:

  • Il testo del nuovo inno nazionale rispecchia il contenuto, il senso e lo spirito del preambolo della Costituzione federale in vigore dal 1999Link esterno.
  • La melodia deve toccare spirito e cuore del popolo. Deve esprimere la cultura svizzera. Inoltre, deve essere facile da cantare, senza cadere nella banalità.
  • La registrazione del nuovo inno nazionale è parte integrante del dossier.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.