Navigation

La settimana in Svizzera

Eletto il nuovo presidente della Confederazione e ricordati, anche con una piccola polemica, i 25 anni dal "no" del popolo elvetico allo spazio economico europeo. Negli ultimi sette giorni, in Svizzera, si è parlato anche di treni a guida assistita e della "black list" europea dei paradisi fiscali, una lista nella quale la Confederazione non è stata inserita, anche se... 

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 dicembre 2017
tvsvizzera/Zz con RSI
Il nuovo presidente elvetico omaggiato nell'atrio di Palazzo federale, a Berna. Keystone

Primo membro del governo a twittare e scattare dei selfie, a 45 anni il socialista Alain Berset sarà uno dei più giovani presidenti che il paese abbia mai avuto. Ricoprirà questa carica per il 2018, succedendo a Doris Leuthard.

Il 6 dicembre di venticinque anni fa, il popolo svizzero ha preso una delle decisioni più importanti della storia recente del paese: con una maggioranza risicata ha rifiutato l’adesione allo Spazio economico europeo.

I "paradisi fiscali" individuati dall'UE sono 17. Altri 47 paesi sono stati invece inseriti in una "lista grigia", perché si sono impegnati a cooperare. Tra questi ultimi, troviamo anche la Svizzera.

Le ferrovie federali (FFS) hanno testato per la prima volta nella Confederazione un convoglio a due piani che ha percorso la tratta Berna-Olten con un sistema di conduzione assistita.


Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.