Navigation

Il linguaggio inclusivo non fa presa in Svizzera

Per poter evidenziare la molteplicità dei generi, a un certo punto si è deciso di usare l'asterisco nel caso di parole che possono essere espresse sia al maschile che al femminile. In Svizzera con poco successo. Keystone / Gregor Bauernfeind

In Svizzera meno di un quinto delle donne ritiene che la questione del linguaggio inclusivo sia importante e ammette di prestarvi attenzione durante la stesura di testi scritti o nel parlato. Gli uomini attenti a tale tematica sono circa il 5%. Lo indica un sondaggio dell'editore Tamedia e del giornale gratuito 20 Minuten.

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 maggio 2023 - 12:33
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Pubblicato lunedì, il sondaggio mostra come la questione dell'uguaglianza di genere nel linugaggio interessa solo a una piccola minoranza in Svizzera. La maggior parte di essi - l'ottanta per cento circa - ritiene che la parità di genere nel linguaggio sia ben distante dall'essere un problema urgente: preoccupano piuttosto i costi della salute, le pensioni e il cambiamento climatico.

Sono le donne le più propense a porre attenzione all'inclusione sul piano linguistico quando scrivono o parlano: queste rappresentano solo il 18% che, nonostante sia meno di un quinto dei partecipanti, è una quota tripla rispetto a quella dei maschi. La fascia d'età che si è mostrata più aperta verso l'uso del linguaggio inclusivo è quella degli intervistati tra i 18 e i 34 anni d'età, quella più restia è invece rappresentata dagli "over" 65.

+ Lingua inclusiva, un tema su cui votare?Link esterno

Sempre nello studio legato al sondaggio si legge che negli ambienti borghesi e nelle campagne non si presta quasi alcuna attenzione al linguaggio inclusivo. I simpatizzanti dell'UDC (95%), dei liberali (88%) e del Centro (86%) non prestano quasi alcuna attenzione al linguaggio inclusivo quando formulano testi e parlano.

La situazione è diversa con i partiti posizionati più a sinistra: tra chi simpatizza con il partito socialista, il 53% ha risposto che fa attenzione al linguaggio inclusivo, mentre tra i Verdi l’utilizzo di tale linguaggio sale al 54%.

Al sondaggio hanno partecipato 30'754 persone da tutta la Svizzera ed è stato svolto in collaborazione con l'istituto lucernese di indagini politiche e sociali LeeWas.

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.