Navigation

Il libro che "puzza" di capra

Ai bambini piace moltissimo: dalle sue pagine escono aromi di mandarino, cannella, zenzero, ma anche l’odore della protagonista, la capra Charly

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2014 - 22:43

È un libro natalizio per bambini e nella Svizzera tedesca sta andando a ruba. Ai bambini piace molto non solo per la storia e le illustrazioni, ma perché è un libro che fa davvero sognare ed è capace di catapultare il lettore in un altro mondo, farlo sentire dentro la storia. Tra le sue pagine infatti si scoprono, qua e là, i profumi e le ... puzze dei protagonisti.

L'idea è nata in montagna e dal fascino degli autori per gli animali. "La capra è un animale straordinario, ma non esistono storie che la veda protagonista. Sono animali così eleganti e al contempo riescono a puzzare in modo incredibile", svela Roger Rhyner, autore del libro profumato.

Ma come mettere l'odore della capra dentro il libro? Una tipografia del Canton Glarona ha accettato la sfida, le essenze vengono immagazzinate in capsule microscopiche e la pasta oleosa poi stesa come l'inchiostro sulla carta dopo la stampa.

Il proprietario della ditta glaronese aveva contattato anche altri editori europei, i quali si erano mostrati molto scettici in merito all'operazione. Ma i risultati smentiscono tale scetticismo: il primo libro ha già infatti venduto ben 40'000 copie. E del nuovo libro, uscito poche settimane fa, si sta già producendo la ristampa.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.