Navigation

Il canton Grigioni pronto a ospitare tre gare olimpiche invernali

St Moritz nel canton Grigioni. © Keystone / Christian Beutler

Il Governo cantonale ha confermato la disponibilità, in seguito alla richiesta del Comitato olimpico italiano.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 ottobre 2023 - 10:41
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS

I Grigioni si dicono pronti a ospitare a St. Moritz le gare di bob, di skeleton e di slittino delle Olimpiadi Milano/Cortina 2026. Questa la risposta del Consigliere di Stato Marcus Caduff durante l'ora delle domande di questa mattina, mercoledì, nel Gran Consiglio retico.

In considerazione dei ritardi nei lavori di preparazione, delle preoccupazioni ambientali e dei costi, il Comitato olimpico nazionale italiano aveva chiesto a St. Moritz la disponibilità a ospitare tre discipline dei Giochi del 2026. La medesima richiesta era giunta anche all'austriaca Innsbruck, la località tirolese che nel passato ha già ospitato due edizioni delle Olimpiadi.

Il capo del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità delle infrastrutture dei Grigioni Marcus Caduff ha risposto ai due deputati engadinesi Mario Salis (UDC, Engadina Alta) e Stefan Metzger (UDC, Engadina Alta) in modo positivo. Il Governo grigionese è disposto a negoziare una collaborazione con il Comitato olimpico italiano. La sfida più impegnativa è rappresentata dalla gestione del traffico che verrà generato prima, durante e subito dopo i giorni di gara: quello fra la Lombardia e l'Engadina Alta attraverso i passi del Bernina e del Maloja, oppure quello provocato dagli addetti ai lavori e dagli ospiti che giungeranno da nord, dopo essere atterrati all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Breve il commento del parlamentare Mario Salis: "St. Moritz is ready!".

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.