Il canton Grigioni pronto a ospitare tre gare olimpiche invernali
Il Governo cantonale ha confermato la disponibilità, in seguito alla richiesta del Comitato olimpico italiano.
I Grigioni si dicono pronti a ospitare a St. Moritz le gare di bob, di skeleton e di slittino delle Olimpiadi Milano/Cortina 2026. Questa la risposta del Consigliere di Stato Marcus Caduff durante l'ora delle domande di questa mattina, mercoledì, nel Gran Consiglio retico.
In considerazione dei ritardi nei lavori di preparazione, delle preoccupazioni ambientali e dei costi, il Comitato olimpico nazionale italiano aveva chiesto a St. Moritz la disponibilità a ospitare tre discipline dei Giochi del 2026. La medesima richiesta era giunta anche all'austriaca Innsbruck, la località tirolese che nel passato ha già ospitato due edizioni delle Olimpiadi.
Il capo del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità delle infrastrutture dei Grigioni Marcus Caduff ha risposto ai due deputati engadinesi Mario Salis (UDC, Engadina Alta) e Stefan Metzger (UDC, Engadina Alta) in modo positivo. Il Governo grigionese è disposto a negoziare una collaborazione con il Comitato olimpico italiano. La sfida più impegnativa è rappresentata dalla gestione del traffico che verrà generato prima, durante e subito dopo i giorni di gara: quello fra la Lombardia e l'Engadina Alta attraverso i passi del Bernina e del Maloja, oppure quello provocato dagli addetti ai lavori e dagli ospiti che giungeranno da nord, dopo essere atterrati all'aeroporto di Zurigo-Kloten. Breve il commento del parlamentare Mario Salis: "St. Moritz is ready!".
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.