Navigation

I trasporti pubblici svizzeri mirano alla neutralità climatica entro il 2040

Il trasporto pubblico è uno dei pilastri per raggiungere gli obiettivi climatici in Svizzera. © Keystone / Christian Beutler

Aumentare del 30% l'efficienza energetica entro il 2050 e raggiungere la neutralità climatica nel 2040: sono i due obiettivi che si è fissata l'Unione dei trasporti pubblici (UTP).

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 maggio 2023 - 14:12
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

"Il trasporto pubblico è parte della soluzione per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici della Svizzera. Genera poche emissioni ed è molto efficiente dal punto di vista energetico", ha dichiarato lunedì Renato Fasciati, presidente dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP), presentando gli obiettivi dell'organizzazione ombrello del ramo.

Il settore è determinato a fare di più rispetto a quanto stipula la Legge sul clima, in votazione federale il 18 giugno prossimo, poiché quest'ultima prevede l'azzeramento delle emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050.

+ Per saperne di più sulla Legge sul clima in votazione il 18 giugno potete consultare questo approfondimento.Link esterno

I trasporti pubblici puntano anche a migliorare l'efficienza energetica in tutti i settori: non solo a livello dei mezzi di trasporto, ma anche nelle infrastrutture e negli immobili.

Entro il 2050, vi dovrà essere un miglioramento del 30% rispetto all'anno scorso, con un obiettivo intermedio del 15% nel 2035.

Gli attori coinvolti nell'ambito del trasporto pubblico dovrebbero anche sostenere la produzione di energia rinnovabile, affinché, dopo il 2040, siano impiegati solamente propulsori ecologici, sia su rotaia sia su strada.

A partire dallo stesso anno, l'intero settore del trasporto pubblico vuole coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti di energia rinnovabili.

Attualmente il trasporto pubblico rappresenta il 24% del trasporto passeggeri e il 37% del trasporto merci, ma è responsabile solo del 5,5% del consumo energetico nel settore dei trasporti, si legge nel rapporto Vision 2050Link esterno.

Il servizio del TG odierno:

Contenuto esterno



Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.