Navigation

I ghiacciai svizzeri si sciolgono a vista d'occhio

I ghiacciai svizzeri hanno registrano ingenti perdite nell'estate canicolare appena trascorsa: il loro volume si è ridotto del 2,5%. La situazione sarebbe stata ancora più drammatica senza l'eccezionale innevamento in altura dello scorso inverno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2018 - 14:43
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Misurazioni svolte su 20 ghiacciai di tutte le regioni della Svizzera hanno mostrato che il bilancio di massa - ovvero la differenza tra accumulazione e ablazione - è ancora una volta fortemente negativo. "Per tutti i circa 1500 ghiacciai svizzeri nell'anno idrologico 2017/18 è stata stimata una riduzione di circa 1'400 milioni di metri cubi", informa l'Accademia di scienze naturali.

A causa di un susseguirsi di anni estremi, il volume delle "lingue di ghiaccio" si è addirittura ridotto di un quinto negli ultimi dieci anni. In senso figurato: la rispettiva acqua potrebbe coprire di 25 centimetri l'intera superficie della Svizzera, scrivono gli scienziati.

Le estati torride sempre più frequenti mettono soprattutto in difficoltà i piccoli ghiacciai: "Molti si stanno proprio disintegrando".

Secondo Meteo Svizzera il periodo tra giugno e agosto 2018 è stato il terzo più caldo dopo quelli del 2003 e del 2015. Il semestre da aprile a settembre è addirittura stato quello con le temperature più elevate di sempre. Oltre a ciò, i sei mesi estivi sono stati segnati dalla siccità con conseguente poca neve fresca sui ghiacciai, come mai da inizio delle misurazioni 81 anni fa.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.