Navigation

Haiti, l'impegno svizzero nel settore formazione

A quasi sei anni dal terremoto, la Cooperazione allo sviluppo è ancora attiva nel Paese per la costruzione di scuole e la formazione professionale

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2015

Sono trascorsi quasi sei anni dal devastante terremoto che nel gennaio 2010 colpì Haiti, radendo al suolo la capitale Port-au-Prince, ma sull'isola caraibica molto, moltissimo resta ancora da fare.

Se la maggior parte delle ONG accorse dopo il sisma ha ormai lasciato il paese, la Svizzera -attraverso la Cooperazione allo sviluppo- continua invece il suo impegno umanitario, concentrandosi nei settori della formazione professionale e della costruzione di scuole.

Nel servizio [cfr. video], le immagini delle lezioni all'aperto di tecniche di muratura. Per un paese ad alto rischio di terremoti, costruire case secondo criteri anti-sismici è una priorità assoluta. Un programma di formazione, quello portato avanti dalla Cooperazione svizzera, cui finora hanno partecipato 1300 tra muratori e formatori locali.

Altri sviluppi

Dopo il terremoto, la Confederazione ha investito 73 milioni di franchi sull'isola caraibica. Tre gli ambiti principali: promozione dello stato di diritto, sicurezza alimentare, ricostruzione. Soprattutto nel settore delle infrastrutture scolastiche. Visitiamo allora [video] una delle scuole realizzate in una zona periferica di Port-au-Prince.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.