Navigation

Istruzione a casa per metà reclute svizzere

Reclute sanitarie al loro arrivo alla caserma di Moudon lo scorso mese di novembre. Keystone / Jean-christophe Bott

La scuola reclute di gennaio verrà scaglionata per ridurre i rischi di infezione e sarà dedicata principalmente al supporto che l'esercito potrebbe essere chiamato a fornire alle autorità civili nella lotta contro il Covid-19, qualora il suo intervento si rendesse necessario nei prossimi mesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 gennaio 2021 - 13:27
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG dell'8.1.2021)

Secondo quanto è stato deciso dai vertici militari un primo scaglione di seimila reclute entrerà in servizio il 18 gennaio, sette giorni dopo gli ufficiali, nelle scuole sanitarie e d'ospedale. L'obiettivo è di accelerare il loro eventuale impiego sul campo.

A loro si affiancheranno i militari che effettueranno nel primo trimestre i corsi di ripetizione e che sono immediatamente impiegabili nella gestione della pandemia (i due terzi dei corsi sono stati però rimandati ai prossimi mesi).

Contenuto esterno

Per l'altra metà di reclute è prevista invece un'istruzione teorica a distanza di sei ore quotidiane a casa, che comprende anche attività sportive (quattro ore settimanali), fino all'8 febbraio, giorno in cui dovranno recarsi alle caserme di riferimento per proseguire regolarmente i corsi militari.

Naturalmente è prevista l'applicazione di rigorosi concetti di protezione, indicano le forze armate, e lo scaglionamento delle reclute ha il preciso scopo di assistere gli eventuali positivi al test del tampone e garantire l'adozione delle misure di isolamento che si impongono (obbligo continuo della mascherina, riduzione dei posti letto per camerata, più turni alle mense).

Grazie a questa soluzione, indica una nota dell'esercito, da un lato resta possibile fornire un appoggio supplementare a breve termine alla sanità pubblica e dall'altro viene garantita l'istruzione delle nuove leve e quindi la prontezza a lungo termine delle truppe.

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG dell'8.1.2021)

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.