Navigation

Una volta in Svizzera i treni arrivavano in orario

In Europa le ferrovie Federali svizzere (Ffs) sono conosciute per la loro proverbiale puntualità. O almeno questo continua a ritenere parte dell'opinione pubblica. Ma in realtà la situazione cui sono confrontati quotidianamente gli utenti elvetici, soprattutto in certe regioni, non coincide del tutto con l'immaginario collettivo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 febbraio 2020 - 20:30
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 5.2.2020)
Convogli in sosta alla stazione di Zurigo. © Keystone / Walter Bieri


Nell'ultimo triennio il numero di treni che giungono a destinazione dopo l'orario previsto è aumentato e l'anno scorso questa tendenza si è accentuata, come ammettono le stesse FFS.

Nulla di drammatico, intendiamoci. Anche nel 2019 oltre il 90% dei viaggiatori non ha subito ritardi, ma in alcune tratte come la Ginevra-Losanna, la Lucerna-Basilea e la Zurigo-Arth Goldau e nei collegamenti intercity questa percentuale è inferiore, anche di molto. E preoccupa il dato di novembre, mese in cui solo l'83,5 dei convogli ha viaggiato in orario.

Le Ferrovie federali spiegano il fenomeno con fattori stagionali e locali (manifestazioni, cantieri), con la carenza ormai endemica di macchinisti e con i ritardi nella consegna dei nuovi treni da parte dei costruttori. 

Contenuto esterno


Va aggiunto che questa evoluzione è anche figlia del successo delle Ferrovie federali. Sono infatti sensibilmente aumentati i viaggiatori che utilizzano questo mezzo di trasporto più ecologico e la capacità dell'infrastruttura ferroviaria è ormai giunta ai suoi limiti.

Ma la compagnia di trasporto elvetica prende sul serio il problema e promette rimedi: già dai prossimi mesi si cercherà di integrare gli organici, saranno aumentati i convogli in circolazione e pianificati meglio i cantieri. Uno sforzo particolare verrà fatto poi a livello di informazione: i pendolari saranno avvisati sull'app degli smartphone in merito a variazioni che riguardano il loro itinerario.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.