Navigation

Il ritorno dei grandi eventi con il pubblico

Si ritorna alla normalità a fine estate. Ma già a partire da luglio il pubblico potrà partecipare a eventi e manifestazioni. Keystone / Samuel Golay

Dalla fine di maggio i Cantoni devono poter autorizzare grandi manifestazioni con fino a 3'000 partecipanti che si svolgeranno a partire dal primo luglio 2021. Dal primo settembre questo limite potrà essere innalzato a 10'000 persone.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 maggio 2021 - 19:57

A fine aprile erano state avanzate ipotesi per l'estate con tanto di fase di test a giugno, ma una decisione per eventi con più di mille partecipanti verrà presa dal governo federale solo il 26 maggio. 

Per gli organizzatori rischia di essere troppo tardi. Ma il Canton Ticino, come la Confederazione, ha già pronto un paracadute da 8 milioni di franchi nel caso sfortunato in cui gli eventi subiscano una cancellazione. 

Passaporto vaccinale

Imprescindibile per le grandi manifestazioni sarà il certificato Covid-19 che arriverà in Svizzera entro la fine di giugno. Sarà l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione a realizzare una soluzione non falsificabile e compatibile a livello internazionale. Il certificato potrà essere scaricato sullo smartphone ma sarà anche disponibile in forma cartacea: i dati verranno memorizzati in modo decentralizzato a tutela della sfera privata.

Tale documento sarà disponibile per tutte le persone vaccinate, guarite o con un test negativo recente, indica una nota l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) che ha operato la scelta tra i vari offerenti.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.