Navigation

Mi fido dello straniero?

L'esperimento sociale della trasmissione della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari ha messo alla prova i pregiudizi della gente nella Svizzera italiana.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 dicembre 2019 - 13:00
Patti Chiari, RSI
Contenuto esterno


Un ragazzo bianco e uno di colore, si aggirano per le strade di una cittadina ticinese e pongono la stessa domanda ai passanti:

“Mi presteresti il telefonino?”

Inizia così l’esperimento sociale di Patti chiari, una nuova serie inaugurata per raccontare come sono fatti, quali sono le virtù e i difetti degli svizzero italiani. Un test che mette alla prova l'altruismo, verifica i pregiudizi, le paure. 

Loro si chiamano Gary e Kevin, vivono entrambi in Svizzera, ma a differenziarli è appunto il colore della pelle. Come hanno reagito gli ignari cittadini?

La telecamera nascosta ha documentato atteggiamenti, battute, risposte, scuse, ma soprattutto l’esito del test, che solleva tante domande. Un esperimento che si chiude sempre con la stessa domanda: e tu cosa avresti fatto? 

Presenti nello studio di Patti a commentare il risultato Attilio Cometta, delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri e Constant Aharh, presidente della Comunità africana in Ticino.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.