Navigation

Cala il consumo di energia elettrica

Il consumo di elettricità in Svizzera nel 2018 è stato inferiore dell'1,4% rispetto all'anno precedente. La contrazione corrisponde al consumo annuo di circa 167'200 economie domestiche. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 aprile 2019 - 13:06
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


In totale il consumo annuo dello scorso anno è stato di 57,6 miliardi di chilowattora (mia kWh). Nonostante lo sviluppo economico (PIL +2,5%) e la crescita demografica (+0,7%), il consumo elettrico è diminuito grazie all'aumento dell'efficienza energetica e alle condizioni meteorologiche più clementi (circa il 10% dell'elettricità è impiegato per i riscaldamenti).

La produzione nazionale (al netto del consumo delle pompe di accumulazione) è stata di 63,5 miliardi di kWh. Le centrali idroelettriche hanno generato il 55,4% dell'elettricità, quelle nucleari il 36,1% e le centrali termiche convenzionali e rinnovabili l'8,5%.

L'eccedenza delle esportazioni si è attestata a 1,6 mia kWh e lo scambio con l'estero ha registrato un bilancio positivo di 277 milioni di franchi. Nel 2017 c'era invece stata un'eccedenza dell'import di 5,6 mia kWh, con un disavanzo della bilancia commerciale di 217 milioni di franchi.

Secondo l'Amministrazione federale delle dogane, i proventi dell'export sono stati di 2,067 miliardi di franchi (6,13 ct./kWh). Le importazioni sono costate 1,790 miliardi (5,52 ct./kWh).

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.