Navigation

Commercio al dettaglio, chi vince e chi perde

In marzo il fatturato del commercio al dettaglio in Svizzera è diminuito del 6,2% rispetto allo stesso mese di un anno fa. Non tutti i settori però soffrono.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 aprile 2020
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 30.4.2020)
La crisi si è fatta sentire in modo particolare nel commercio di abbigliamento e calzature. Keystone / Alexandra Wey

Il calo era atteso ed è stato anche massiccio in alcuni rami economici. Complessivamente, tenendo conto delle correzioni apportate per compensare l'effetto dei giorni di vendita e delle festività, la diminuzione è stata del 6,2% in termini nominali (non tenendo conto del rincaro).

A patire delle misure adottate per contrastare la propagazione del coronavirus è stato soprattutto il comparto non alimentare, con un calo del 15,8%. Il ramo "Altri oggetti di uso domestico" ha registrato un crollo di quasi un terzo (-28,1%) e quello "Abbigliamento e calzature" addirittura del 55%. Soffrono pure i distributori di benzina, con una cifra d'affari in diminuzione del 26% (e di oltre il 30% per il carburante).

Contenuto esterno

La vendita di prodotti alimentari ha per contro fatto segnare un aumento dell'8,4%. In forte crescita anche il commercio al dettaglio per corrispondenza o via internet, con un +10,5%. Grazie soprattutto al telelavoro, il ramo che ha registrato i migliori risultati è stato però quello delle apparecchiature di informazione e comunicazione, con una crescita del 16,1%).

Il servizio del TG:

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.