Navigation

Scuole private, il governo ticinese vuole un giro di vite

Obbligo per tutte le scuole private di presentare un progetto pedagogico e finanziario, cambio di denominazione e fine degli esami di maturità all'estero. Sono queste le proposte fatte dal governo ticinese in seguito allo scandalo dei "diplomi facili" emerso dopo il caso dell'istituto Fogazzaro di Lugano. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 febbraio 2019
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 06.02.2019)
Contenuto esterno


Se il parlamento cantonale darà il suo assenso, ufficialmente non si parlerà più di “scuole medie superiori private”, ma di “scuole preparatorie alla maturità private” e questo perché gli istituti in questione non assegnano nessun titolo in loro nome, perché non abilitati.

È una delle proposte di modifica alla Legge sulla scuola presentate mercoledì dal governo ticinese. Misure che l'esecutivo ha deciso di introdurre in seguito al caso dell'Istituto Fogazzaro di Lugano e dei presunti "esami facili" conseguiti a Napoli.

La modifica più importante, già anticipata qualche giorno fa, è il rilascio dell'autorizzazione solo alle scuole che preparano gli studenti per un esame di maturità in Svizzera, escludendo, di fatto, quelle che ne prevedono lo svolgimento all'estero. Eccezioni decise caso per caso dallo stesso governo cantonale potrebbero essere possibili.

Altri sviluppi

La terza misura obbligherebbe le scuole private a presentare un progetto pedagogico e un piano finanziario per ottenere l'autorizzazione cantonale.

Se l'approvazione parlamentare arriverà entro i tempi auspicati dal governo, la modifica entrerà in vigore entro l'inizio del prossimo anno scolastico in settembre. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.