Navigation

Il vecchio San Gottardo resta lunga percorrenza

Contenuto esterno


Dal dicembre 2020, la linea ferroviaria panoramica del San Gottardo sarà gestita dalla Schweizerische Südostbahn (SOB), che venerdì ha firmato un accordo con le Ferrovie federali svizzere (FFS). La convenzione prevede un treno diretto all'ora da e verso il Ticino, con partenze alternate da Basilea e Zurigo. Non è ancora stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 luglio 2017 - 20:40
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano e TG del 07.07.2017)

La linea panoramicaLink esterno o di montagna, quella precedente l’apertura della Galleria di baseLink esterno del San Gottardo, non sarà declassata a linea regionale. Rimarrà a lunga percorrenza anche dopo il 2020, ciò che appariva improbabile fino a qualche mese fa.

L’accordo firmato venerdì riguarda anche un’altra linea, la Berna-Coira via Langenthal (Berna), Zurigo e Sargans (San Gallo).

Le tratte saranno gestite con materiale rotabile e personale della SOB, ma le FFS continueranno a detenere la concessione per le linee a lunga percorrenza, indennizzando le SOB per le prestazioni che forniranno. Ne trarranno beneficio i viaggiatori ed entrambe le compagnie, hanno dichiarato i rispettivi CEO.

A incoraggiare una trattativa tra le compagnie ferroviarie era stato l’Ufficio federale dei trasportiLink esterno (UFT), che è stato informato.

Lugano o Locarno?

Lungo la vecchia linea del San Gottardo passerà ogni ora un treno diretto da e per Basilea o Zurigo alternate. Non è ancora stato stabilito se capolinea sud sarà Lugano o Locarno ma secondo Jeannine Pilloud, responsabile FFS viaggiatori, Locarno sembra avere la preferenza della clientela.

Contenuto esterno

Nuovi convogli, stesso personale

Su entrambe le linee, a circolare saranno nuovi convogli di tipo Flirt III della Südostbahn, con prima classe migliorata.

I cambiamenti, è stato precisato, non comportano alcun taglio di posti di lavoro. Eventuali passaggi di personale dall'una all'altra impresa ferroviari saranno pianificati e discussi con le parti sociali e i collaboratori.


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.