Navigation

Da zero a cento nel Guinness dei primati

La pilota più veloce del mondo. Alessandro Della Bella / ETH Zurigo

Un'auto elettrica da corsa realizzata da studenti e studentesse di due istituti svizzeri è riuscita a raggiungere i 100 km/h in meno di un secondo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 settembre 2023 - 18:51
TVS/tins con Keystone-ATS

È successo il primo settembre, ma solo martedì è arrivato l'annuncio ufficiale. L'auto elettrica da corsa realizzata da studenti e studentesse di due istituti svizzeri è riuscita a raggiungere i 100 km/h in meno di un secondo, esattamente in 0,956 secondi per appena 12,3 metri di percorso. I creatori di mythen - così hanno battezzato il mezzo a propulsione elettrica - sono studenti e studentesse della Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) e del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Il Guinness dei primati ha confermato che l'auto realizzata in Svizzera dall'Associazione accademica degli sport motoristici di Zurigo (AMZ) e pilotata da Kate Maggetti ha spodestato il valore di 1,461 secondi detenuto dal veicolo realizzato all'università tedesca di Stoccarda che primeggiava la classifica dei record dal settembre 2022. L'auto vincitrice pesa appena 140 kg grazie alla struttura in carbonio e alluminio. Per aumentare la presa sul terreno, ha spiegato l'AMZ, il mezzo è stato dotato di una sorta di aspirapolvere collocato proprio sotto il mezzo.

Nel sito dell'ETH di Zurigo, le foto e il video con le interviste alla pilota e agli studentiLink esterno

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.