Navigation

Svizzera, più controlli sui lavoratori distaccati

​​​​​​​

Contenuto esterno


Dal 2018, le condizioni occupazionali e salariali dei lavoratori distaccati in Svizzera saranno maggiormente controllate. Il Consiglio federale ha deciso di portare da 27'500 a 35'000 il numero minimo di verifiche annuali.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2017 - 13:30
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 23.08.2017)

L’aumento è stato voluto per adattarsi alla realtà attuale, in particolare all’incremento sia dei frontalieri, sia dei dimoranti temporanei soggetti all’obbligo di notificaLink esterno.

Dal 2010, anno dell’introduzione di un numero vincolante di controlli, i frontalieri in Svizzera sono passati da 231'000 a 313'000 e i dimoranti temporanei da 147'116 a 237'850, indica una notaLink esterno della Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Contenuto esterno

Nel 2016, secondo quanto rileva il RapportoLink esterno annuale sull’attuazione delle misure di accompagnamento alla libera circolazione, sono state effettuate 32 mila verifiche. A queste se ne aggiungono grossomodo 10 mila, disposte dalle commissioni paritetiche nell’ambito dell’esecuzione ordinaria dei contratti collettivi di lavoro.

I controlli riguardano soprattutto i cantoni di frontiera Ticino e Ginevra ma anche Zurigo, in particolare nell'edilizia, nell'industria e nel settore alberghiero.

La modifica dell’OrdinanzaLink esterno che prescrive il numero minimo è stata sostenuta dai partiti di sinistra e dai sindacati, che chiedevano tuttavia un aumento più cospicuo.

Fermamente contrari erano invece l’Unione democratica di centro (UDC, destra), Partito liberale-radicale (PLR, centro-destra), Partito popolare democratico (PPD, centro) e la maggior parte delle associazioni di datori di lavoro. A loro avviso, il volume delle verifiche è sufficiente e un aumento provocherà maggiori oneri.


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.