Navigation

Condannato il "Banchiere della ‘ndrangheta"

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 29 dicembre 2017
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 29.12.2017)

Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha inflitto una pena di 5 anni e mezzo di carcere a Franco Longo, soprannominato il “Banchiere della ‘ndrangheta”. Oltre a Longo, residente a Vacallo, nel canton Ticino, è stato condannato anche un ex municipale di Chiasso.


Longo è stato ritenuto colpevole di partecipazione a un’organizzazione criminale, riciclaggio di denaro e inganno delle autorità. Al secondo imputato, che aveva aiutato Longo a riciclare diversi milioni di franchi di provenienza illecita, è stata invece inflitta una pena di 3 anni di carcere. Sei mesi dovrà passarli in prigione, il resto è sospeso con la condizionale.  

La procura federale aveva chiesto una pena di 5 anni per Longo e di 3 per l’ex fiduciario chiassese, mentre la difesa chiedeva una riduzione di pena di un anno per il 63enne italiano e l’assoluzione per l’elvetico.

Altri sviluppi

Longo, che risiedeva a Vacallo con un regolare permesso B (che è stato revocato) era stato arrestato nel 2014 in Ticino in seguito a un’operazione antimafia scattata in Italia. Da allora si trova in carcere.  

In qualità di luogotenente di una cosca milanese della ‘Ndrangheta aveva il compito di reinvestire i proventi di traffico di droga e usura. Per farlo si servì del fiduciario chiassese.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.