Navigation

Una nuova etichetta energia per le auto

A partire da quest'anno, le emissioni delle autovetture nuove non dovranno superare in Svizzera i 95 grammi di CO2 per chilometro, contro i 130 finora in vigore. Gli importatori che falliranno nel rispettare questo limite andranno incontro a sanzioni. Per aiutare gli acquirenti a orientarsi meglio, intanto, è stata introdotta una nuova etichetta energia.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 gennaio 2020 - 15:30
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 04.01.2020)
Finora la classe di efficienza era attribuita tenendo conto del peso a vuoto. Non sarà più così. RSI-SWI

Anche il nuovo sistema prevede sette classi (da A a G), tuttavia nel calcolo non si tiene più conto del peso a vuoto del veicolo. Un metodo da sempre criticato dagli ambientalisti poiché consentiva ad automobili con un alto consumo energetico di rientrare in buone classi di efficienza.

"Con la nuova etichettaLink esterno si capisce meglio che più un'auto consuma, più CO2 produce", osserva soddisfatto Kurt Egli dell'Associazione traffico e ambiente.

Contenuto esterno

Le misurazioni daranno insomma esiti più severi e tutto questo aumenta la pressione sugli importatori, i quali -per voce del direttore di Auto Suisse Andreas Burgener- non contestano il metodo di calcolo né il limite, ma avrebbero fatto a meno di un'etichetta.

Contenuto esterno

Al momento, il settore dell'automobile è ancora ben lontano dal rispettare il limite di 95 grammi di CO2 per chilometro.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.