Navigation

Beckenbauer indagato per frode e riciclaggio

L'ex capitano e allenatore della nazionale di calcio tedesca sotto inchiesta da parte della procura federale in relazione all'assegnazione dei Mondiali del 2006 alla Germania

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 settembre 2016

Un procedimento di natura penale, concernente la federazione calcistica tedesca, è stato aperto dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Fra gli indagati, anche Franz Beckenbauer.

Le indagini riguardano, oltre all'ex campione del mondo, anche Horst Rudolf Schmidt, Theo Zwanziger e Wolfgang Niersbach. I quattro, appartenenti al comitato organizzatore dei Mondiali in Germania del 2006, sono sospettati di truffa e riciclaggio di denaro.

Al centro delle investigazioni, figura il cofinanziamento di un evento di gala per un ammontare fissato inizialmente a 7 milioni di euro e poi ridotto a 6,7 milioni. I 4 sono sospettati di aver saputo che tale somma, in realtà, sarebbe servita a rimborsare un debito estraneo alla federazione.

Altri sviluppi

Oggi, giovedì, l'MPC ha intrapreso perquisizioni simultanee in 8 luoghi, in collaborazione con l'Ufficio federale di polizia (Fedpol) e con le autorità competenti di Germania e Austria.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.