Navigation

Dacci oggi il nostro segnale quotidiano

Ripetitori per la rete 5G sui campanili delle chiese. Un'idea semplice e geniale considerato che ogni paese ha una chiesa e che spesso la cima del campanile è il punto più alto del villaggio. Così le chiese guadagnano, gli operatori delle telecomunicazioni sono contenti... ma l'opposizione dei fedeli e dei cittadini cresce.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 ottobre 2019 - 09:00
Paolo Tognina, Segni dei tempi RSI
Un cartello senza bisogno di commenti esposto durante la dimostrazione contro l'introduzione del 5G nel settembre 2019 a Berna. © Keystone / Anthony Anex

Le parrocchie realizzano guadagni permettendo agli operatori della telefonia mobile di installare i ripetitori sui campanili delle chiese. Ma non sempre i fedeli approvano tali decisioni, in molte località nascono comitati di oppositori - preoccupati per le eventuali ripercussioni sulla salute delle persone e sull'ambiente - e anche le dirigenze ecclesiastiche nutrono a volte dei dubbi.

La trasmissione religiosa "Segni dei tempi" della Radiotelevisione svizzera ne ha parlato con responsabili cattolici e protestanti, e con cittadini e fedeli di Flims, Arcegno e Ftan.

Intanto le azienda di telecomunicazioni nell'aprile del 2019 hanno annunciato di aver messo in servizio la sua rete 5G in Svizzera su un centinaio di siti. Entro la fine dell'anno Swisscom prevede di coprire tutto il paese con la tecnologia di comunicazione mobile di ultima generazione. Anche se l'opposizione alla tecnologia 5G continua ad aumentare.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.