Navigation

Riprendono il volo i nuovi Airbus A220 di Swiss

La compagnia aerea elvetica Swiss rimette in servizio tutti i 29 aerei Airbus A200 bloccati martedì a terra per controlli ai motori a causa di possibili anomalie. Le verifiche hanno permesso di stabilire che i propulsori sono in perfette condizioni. L'inconveniente di utilizzare aerei nuovi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 ottobre 2019
tvsvizzera.it/fra con RSI
L'Airbus A220-100 di Swiss fotografato all'aeroporto di Zurigo Kloten © Keystone / Gaetan Bally

Martedì Swiss aveva deciso di sottoporre ad esame i propulsori di tutta la flotta C Series, i nuovi velivoli prodotti dalla canadese Bombardier che dal luglio 2018 sono commercializzati da Airbus con il nome di A220. L'aviolinea elvetica ha in servizio i CS100 e i CS300 (che chiama ancora così): entrambi i modelli sono dotati di reattori forniti dall'americana Pratt & Whitney.

Meno impatto sull'ambiente

Questi motori - insieme ad altre caratteristiche - fanno dell'A220 un velivolo che consuma di meno e con minore impatto ambientale. Ma si sono verificati in più casi problemi. 

Come racconta Hansjörg Büri, specialista di aviazione civile, "una scelta simile ha effettivamente dei rischi, ma questo aereo è estremamente efficiente. Consuma meno ed è più silenzioso: elementi che riducono i costi e l'impatto ambientale. È un rischio che si corre. L'alternativa è volare con aerei che non hanno dei difetti di costruzione, ma che soffrono di vecchiaia." 

Impatto sulla clientela

La decisione di Swiss ha avuto un impatto notevole per i passeggeri, visto che circa la metà della flotta europea si è trovata a terra. Martedì sono stati annullati 73 voli, con circa 7000 persone interessate. Mercoledì i voli soppressi sono stati 32: avrebbero dovuto trasportare quasi 3000 viaggiatori.

Contenuto esterno



Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.