950 kg di rifiuti recuperati dal lago Lemano
L'iniziativa volontaria si è svolta sabato e domenica in collaborazione con le autorità locali.
Alle due giornate hanno partecipato 150 persone. Si tratta della 31esima volta che la cittadinanza viene chiamata a partecipare all'iniziativa dall'associazione di subacquea "Genève action lac propreLink esterno", che è sostenuta da donazioni, dal Cantone e dalle autorità locali. Il bottino dell'edizione 2023 comprende 485 kg di lattine, quasi 250 kg di bottiglie di vetro e quasi lo stesso volume di bottiglie in PET. Oltre alla spazzatura, come ogni anno dal lago sono emersi anche curiosi oggetti. Quest'anno il gruppo ha dunque raccolto un tamburo di lavatrice, dieci pneumatici di automobili, due computer e migliaia di mozziconi di sigarette.
A nuoto e a piedi
Volontari e volontarie hanno lavorato sia tuffandosi nel lago, che camminando lungo la riva. L'iniziativa è stata accompagnata da una cerimonia ufficiale cui hanno partecipato il sindaco di Ginevra, Alfonso Gomez, e il capo della polizia cantonale, Monica Bonfanti.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.