Navigation

È tempo di castagne

Keystone / Karl Mathis

In Ticino è il momento della raccolta di castagne. Dopo l'annata record del 2021 (75 tonnnellate), per questa stagione si punta a raccoglierne almeno 40 tonnellate. Nonostante la siccità e le grandinate estive, la qualità dei frutti in generale sembra buona. Quest'anno le castagne più piccole vengono comprate a 1,50 franchi al chilo, quelle più grandi a 3 franchi. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 ottobre 2022
tvsvizzera.it/fra

La castagna è la regina dell'autunno ticinese. Ci sono però differenze da regione a regione, soprattutto a causa di siccità e grandine. A soffrire particolarmente la mancanza d'acqua è stato il Mendrisiotto. Gli effetti si vedono nettamente sui quantitativi.

"Per le altre regioni, la siccità c'è stata, ma l'hanno sopportata. La grandine sul piano di Magadino, in particolare a Sant'Antonino, ha completamente danneggiato i ricci", spiega Bassetti che da anni gestisce i quattro centri di raccolta presenti in Ticino.

Contenuto esterno

Nulla a che vedere con il danno causato qualche anno fa dal cinipide (o vespa del castagno), il parassita originario della Cina che aveva portato la produzione quasi a zero. Crisi fortunatamente superata, grazie all'introduzione dell'antagonista naturale. Addirittura l'anno scorso, un'annata straordinaria con 75 tonnellate consegnate. E quest'anno? "Se va avanti così.., stimo 40 tonnellate. Bisogna vedere come va nei prossimi giorni", dice Bassetti.

Ciò che è sicura, è la destinazione. I frutti più grandi serviranno per le caldarroste e il mercato fresco. Quelli più piccoli saranno essiccati per produrre farina e, per i più golosi, vermicelles.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.