Navigation

Viaggio a Herat 2: Radio Bayan

Affidata a una donna capitano dell'Esercito italiano, l'emittente è un mezzo per diffondere messaggi sociali e costruire un clima di pacificazione

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 dicembre 2014 - 10:07

Il lavoro militare passa anche dalla comunicazione. Ovviamente strategica. Radio Bayan West nella base ISAF di Herat, in Afghanistan, rientra in quelle che sono chiamate "psyops", ossia le operazioni di comunicazione che in contesti difficili, come questo, servono a fare da ponte tra la popolazione locale e i militari impiegati sul posto.

Siamo andati a conoscere i responsabili di questo progetto, attualmente affidato a una donna capitano dell'Esercito italiano, Silvia Greco, che ci ha spiegato quali sono i loro compiti.

La radio insomma, diventa un mezzo per diffondere messaggi sociali e costruire un clima di pacificazione in un paese che ha ancora molta strada da compiere per diventare realmente stabile. È un lavoro che richiede inoltre molta attenzione per la sensibilità del pubblico, e la conoscenza delle tradizioni e dei gusti degli afghani.

Nella redazione lavorano anche dei giornalisti afghani che cercano le notizie da trasmettere; si tende naturalmente a privilegiare quelle positive, oltre a divulgare informazioni utili alla popolazione, come ad esempio sulla salute, o sui rischi che i bambini corrono andando a raccogliere oggetti pericolosi che potrebbero nascondere ordigni esplosivi.

Il futuro della radio, però, è incerto, poiché si sta ridefinendo la missione internazionale in Afghanistan e il contributo che a essa darà l'Italia.

Il reportage è di Paola Nurnberg.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.