Navigation

Ripresi i negoziati di pace con i talebani

Lo ha annunciato Donald Trump durante la sua prima visita in Afghanistan. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il presidente statunitense Donald Trump ha visitato a sorpresa giovedì le truppe in Afghanistan e ha annunciato la ripresa dei negoziati di pace con i talebani. "Vogliono un accordo e ci stiamo incontrando con loro", ha affermato al termine di un faccia a faccia col presidente afghano Ghani. Le trattative segrete di Camp David erano state annullate lo scorso settembre a causa di un attentato a Kabul, in cui erano rimasti uccisi un marine e altre 11 persone.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 novembre 2019
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 29.11.2019)

Nel giorno della Festa del ringraziamento, dalla sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, Trump è volato alla base di Bagram, dove si è trattenuto per poco più di tre ore.

Si tratta della sua prima visita in Afghanistan, dove si trovano almeno 15'000 tra militari USA e della Nato. Cade in un momento di stallo nei negoziati di pace che coinvolgono anche il governo afghano, e di tensione nei rapporti della Casa bianca con i vertici del Pentagono e le forze armate. 

Altri sviluppi

Contenuto esterno


Dopo l'annuncio della ripresa dei colloqui, il presidente ha confermato la sua intenzione di ridurre la presenza delle truppe americane in Afghanistan da 14-12'000 a 8'600.

Contenuto esterno

Da parte loro, alcun leader talebani hanno confermato che dallo scorso fine settimana stanno incontrando a Doha, in Qatar, funzionari statunitensi di alto livello.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.