Navigation

Stretta di mano Obama-Castro

Breve saluto a margine del Vertice delle Americhe a Panama

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 aprile 2015

Dopo 55 anni di attesa è arrivata la prima stretta di mano ufficiale tra Barack Obama e Raul Castro. Il presidente statunitense e il leader cubano si sono infatti salutati a margine del vertice delle Americhe a Panama. Un breve incontro interlocutorio in attesa del colloquio ufficiale che Obama e Castro avranno nel pomeriggio. Nessun sorriso, solo la fatidica stretta di mano e qualche cenno del capo.

Non si tratta comunque del loro primo incontro. I due capi di Stato - divisi dall'embargo che ancora penalizza l'economia cubana e dal ricordo della fallimentare battaglia della Baia dei Porci in cui Washington armò e sostenne gli anticastristi - Barack Obama e Raul Castro si erano già incontrati ai funerali di Nelson Mandela nel 2013. Ma oggi il clima sembra veramente cambiato. Il vertice delle Americhe è una circostanza ufficiale, che cade dopo l'annuncio in dicembre dell'imminente normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.