Navigation

Siria, offensiva anti-regime ad Aleppo

Una stazione di benzina esplode in una Aleppo sotto i bombardamenti Reuters

Milizie ostili ad Assad stanno tentando di rompere l'assedio; a 50 km dalla città, abbattuto un elicottero russo Mi-8, morti 5 militari

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 agosto 2016

Forze siriane anti-regime hanno lanciato un'offensiva ad Aleppo per tentare di rompere il blocco imposto dall'esercito governativo di Assad e dagli alleati russi e iraniano. Lo riferiscono domenica fonti presenti sul terreno ad Aleppo.

Stando a tali fonti, sembra che nelle ultime ore una manovra militare coordinata abbia consentito alle forze delle opposizioni di avanzare verso la periferia sud-occidentale della città e di avvicinarsi alla zona assediata. Intanto violenti bombardamenti russi e governativi si sono scatenati nell'area attorno al paese.

Sempre in Siria -a Saraqib, 50 km da Aleppo- un elicottero da guerra di Mosca è stato abbattuto lunedì mattina. I cinque militari a bordo sono rimasti uccisi, come ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Altri sviluppi

Dal 17 luglio le truppe del regime di Assad hanno messo sotto assedio tutti i quartieri ancora nelle mani degli insorti in quella che è la seconda realtà più grande della Siria, dopo aver bloccato la strada, denominata "del Castello", che costituisce il principale asse di approvvigionamento di questo settore situato a nord del nucleo urbano.

AFP/Reuters/EnCa/TG

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.