Navigation

Siria, aiuti umanitari a Madaya

Il governo di Assad ha autorizzato l'accesso dei convogli Onu alla città ribelle, assediata da luglio dalle forze lealiste e ridotta alla fame

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2016 - 22:11

In Siria, la popolazione civile vive in una situazione agghiacciante. Migliaia di persone starebbero morendo di fame. Le drammatiche immagini del servizio arriverebbero da Madaya, sulle montagne vicino al confine con il Libano, dove solo oggi, giovedì, il governo di Bashar al Assad ha autorizzato l'accesso ai convogli Onu per gli aiuti umanitari.

Sarebbero molti i bambini nelle stesse, disumane condizioni di Mohammed [cfr. video]. A Madaya, città ribelle assediata dalle forze lealiste da luglio, il cibo non arriva da mesi. È arrivato però l'inverno a peggiorare ulteriormente la situazione.

La città sarebbe circondata dalle mine antiuomo, oltre 40 mila civili sarebbero in trappola. La gente disperata si arrangia come può: mangiando foglie, erbe, insetti e acqua e sale.

La situazione è ancora piu grave per i neonati. Molti sono nutriti con acqua e sale. I prezzi in città sono alle stelle. Un chilo di riso o un litro di latte sfiorano i 200 franchi. C'è chi vende la propria auto in cambio di cibo.

Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani le vittime di malnutrizione a Madaya sarebbero già una decina. Difficile tuttavia verificare le informazioni e stabilire quando e dove siano stati girati questi video, pubblicati online dagli attivisti.

Nessuna organizzazione umanitaria è potuta entrare in città dallo scorso ottobre. Gli aiuti dovrebbero raggiungere Madaya nei prossimi giorni.Sperando che nel frattempo la fame non faccia nuove vittime.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.