Navigation

Salvare l’italiano per salvare la Svizzera

È fondamentale unire le forze a difesa del plurilinguismo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 2014 - 21:12

A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell’italiano. All’iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale. L’italiano in Svizzera è a rischio?

A maggio a Basilea si è tenuto un convegno internazionale di 2 giorni dedicato alle sfide dell'italiano. All'iniziativa hanno aderito istituzioni di rilevanza nazionale e internazionale.

Il convegno si collegava a quello svoltosi, sempre a Basilea, nel novembre 2012. Ne era seguita l'istituzione del Forum per l'italiano in SvizzeraLink esterno, al quale hanno poi aderito ben 34 organizzazioni impegnate nella promozione e nella valorizzazione della lingua e cultura italiana in Svizzera.

Coordinato dall'Istituto di Italianistica dell'Università di Basilea, il convegno ha ospitato personaggi illustri provenienti dall'Italia e dalla Svizzera. Ognuno ha portato le proprie riflessioni sul tema dell'italiano sulla frontiera. Dopo ogni blocco di conferenze seguiva una discussione tra i relatori e i numerosi uditori e curiosi accorsi nella storica sala del municipio cittadino, il venerdì, e all'auditorio dell'università, il sabato.

Tra i vari temi emersi è stato messo l'accento in particolar modo sul plurilinguismo svizzero: non si deve difendere a spada tratta una lingua minoritaria, bensì tutte le lingue di una nazione, quattro nel caso svizzero. Il multilinguismo va infatti inteso come opportunità comunicativa e intellettuale.

Alcune relazioni sono state dedicate al ruolo dei media e a quello delle cattedre di Italianistica che in Svizzera vantano una prestigiosa tradizione.

Il convegno si potrebbe riassumere dicendo che di fronte ai processi di globalizzazione tutte le lingue nazionali sono minoritarie. Il loro avvenire è quello di valorizzare le diversità e le potenzialità del modello plurilingue svizzero. Conoscersi meglio e aumentare la consapevolezza dei limiti interni per essere più forti e affermarsi verso l'esterno.

Il risultato finale del convegno è stato condensato nei quindici punti della DICHIARAZIONE DI BASILEA 2014.Link esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.