Navigation

Saccomanni, "i negoziati con Berna vanno avanti"

Il ministro italiano dell'Economia smentisce alla RSI l'impasse nelle trattative in materia fiscale

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2014 - 11:53

Fabrizio Saccomanni smentisce che le trattative tra Svizzera e Italia siano fallite. Una notizia in tal senso era stata diffusa nella mattinata dalla stampa d'oltre confine.

"Non è assolutamente vero", ha dichiarato il ministro italiano dell'Economia e delle Finanze al corrispondente della RSI a Bruxelles, Tomas Miglierina, a margine dell'incontro tra il premier Enrico Letta e il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.

"Stiamo andando avanti – ha aggiunto -, abbiamo preso le misure italiane che avevo già indicato al ministro svizzero. Sarebbero state il presupposto per la continuazione dei negoziati con la Svizzera".

A Davos l'ultimo faccia a faccia

Saccomanni aveva incontrato la direttrice del Dipartimento federale delle Finanze, Eveline Widmer Schlumpf, al Forum economico di Davos il 24 gennaio scorso. Poche ore prima il Governo italiano aveva presentato un piano per favorire il rientro di capitali detenuti all'estero e non dichiarati al fisco. A Davos, Saccomanni aveva parlato di un'intesa "vicina" e di colloqui positivi, dicendosì altresì impossibilitato a "dare una data per chiudere".

Giovedì in Svizzera

Domani il ministro sarà a Berna. Oggi a Bruxelles, Saccomanni ha dichiarato di aspettarsi "ulteriori passi avanti nel negoziato".

Tomas Miglierina/A.B.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.