Navigation

Riforme costituzionali, come cambia la politica italiana

Matteo Renzi punta da sempre l'accento sulla necessità di modernizzare la costituzione italiana cambiando alcuni degli articoli più significativi

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 febbraio 2015 - 13:34

Dopo l'approvazione del senato, il ddl riforme costituzionali attende ora il via libera da parte della camera dei deputati. La commissione Affari costituzionali della Camera lo ha già approvato con la riforma del bicameralismo (riforma del senato, non più eletto direttamente dai cittadini e composto da 100 senatori e non più 315) e del titolo V della Costituzione (che regola i rapporti tra stato e enti locali). Dopo la nomina del presidente della Repubblica e con il patto del Nazareno tutto da verificare, il ddl potrebbe incontrare ulteriori difficoltà. Ma in cosa consiste il pacchetto delle riforme costituzionali e soprattutto perché secondo il governo costituisce la base su cui far ripartire il paese?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.